novembre - dicembre 2017
W l'In-Dipendenza
Bari, Municipio 1
Murat, San Nicola, Libertà, Madonnella, Japigia, Torre a Mare
W l’In-dipendenza è un progetto del Municipio 1 del Comune di Bari con il coinvolgimento di cinque scuole del territorio: Scuola secondaria di primo grado N. Carducci, IC Levi – Perone, IC Pascoli – Principessa di Piemonte, IC San Nicola – Piccinni, IC San G. Bosco – Melo da Bari.
Il progetto gestito dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, ha come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi sulle dipendenze, non solo quelle tradizionali da sostanze, ma in particolare le new addictions, quindi le dipendenze da internet, da smartphone, da gioco d’azzardo, da shopping compulsivo, videogiochi, cibo. Una parte del progetto sarà dedicato a genitori e docenti.
9 e 13 novembre 2017
EDUCAZIONE ALLA GIUSTIZIA.
QUALI COMPETENZE?
Bari, Auditorium Municipio 2, ore 16-19
Due incontri sul concetto di giustizia, sulla realizzazione della giustizia, sulla distanza tra cittadini e istituzioni, con particolare attenzione al ruolo della scuola e della cultura in genere.
24 e 26 luglio 2017
CINEMA ALL'APERTO
Nell'ambito delle attività estive previste dal Centro di educazione alla legalità e alla nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, Il Nuovo Fantarca gestisce Cinema all'aperto. Appuntamento presso l'Arena Airiciclotteri.
24- 28 gennaio 2017
1938 – 1948. DALLE LEGGI SULLA RAZZA A ISRAELE
Il viaggio della speranza e il ruolo dell’Italia
Video/Mostra
a cura di Proedi Editore (Milano) - Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca
produttore esecutivo: Andrea Jarach
Una mostra destinata ai ragazzi delle scuole e ai loro insegnanti affinché abbiano nuovi strumenti per leggere e capire un capitolo buio della nostra storia.
L’itinerario è composto da 22 pannelli con foto e didascalie, in cui vengono tracciate le principali tappe storiche, dal 1938 anno in cui in Italia sono state promulgate le leggi razziali, fino al 1948 anno della nascita dello Stato di Israele. Alcuni pannelli in particolare si soffermano sul significato di determinate parole e sulla formazione del pregiudizio razziale.
Durante la visita guidata, saranno proiettati e analizzati i documentari italiani, inediti al cinema, Viaggio nella fabbrica dello sterminio e Binario 21.
I pannelli saranno presentati e illustrati da un esperto della Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, stimolando dibattito e confronto con visitatori.
La Mostra può essere allestita presso scuole o enti pubblici con l’apertura al pubblico di una settimana compresa fra gennaio e febbraio.
GHERARDO COLOMBO AL MUNICIPIO 2 DI BARI
lunedì 16 gennaio 2017
Prosegue il percorso avviato con gli studenti e i ragazzi del nostro territorio su giustizia, democrazia e cittadinanza attiva, con un ospite di eccezione, Gherardo Colombo, già magistrato, impegnato in processi importanti (su tutti Mani Pulite e Loggia P2), oggi scrittore che ha scelto di dedicarsi ai più giovani, spiegando loro i temi della giustizia e democrazia.
L'evento è organizzato dal Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza Antonino Caponnetto presso l'Auditorium Municipio 2 di Bari in collaborazione con l'Ass. Sulle Regole di Milano e le scuole del territorio, gestito dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarcaad operatori del settore.
GIORNO DELLA MEMORIA 2016
In occasione del Giorno della Memoria 2016, venerdì 29 gennaio e lunedì 1 febbraio 2016 le proiezioni dei film previste nell'ambito della 11^ Rassegna Internazionale Cinema Scuola VISIBILI AL CUORE sono state precedute dalla proiezione del cortometraggio CHILD K di Roberto De Feo e Vito Palumbo.
Il giorno 29 gennaio ha partecipato all'evento anche il regista Roberto De Feo.
6 - 10 luglio 2015
CINEMOBILE
Progetto sperimentale di Media Education articolato in quattro diverse attività laboratoriali
Uso consapevole e creativo di comuni tecnologie multimediali:
smartphone, tablet e computer portatili
Visioni e letture diverse e attraenti della realtà e della sua percezione
Punto focale di Cinemobile, progetto sperimentale di Media Education con il coinvolgimento attivo di un gruppo di trenta ragazzi in quattro diverse attività laboratoriali, è stato l’uso consapevole e creativo delle tecnologie multimediali di utilizzo quotidiano: smartphone, tablet e computer portatili. Questi strumenti, spesso misconosciuti o mistificati, possono diventare preziosi veicoli di ricerca e comunicazione per raccontare e raccontarsi, interrogare e interrogarsi. L'intervento di quattro tutors hanno proposto visioni e letture diverse e attraenti della realtà e della sua percezione per strappare questi oggetti alla quotidianità.
Finanziato dall'Apulia Film Commission a valere su risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e organizzato dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, Cinemobile ha visto la partecipazione gratuita dei 30 iscritti, di età fra gli 11 e i 13 anni, italiani e stranieri.
Cinemobile si è svolto dal 6 al 10 luglio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, con un evento finale serale nella giornata conclusiva, presso Cineporti di Puglia/Bari all’interno della Fiera del Levante di Bari.
Tutti i dettagli e il programma dettagliato nel pieghevole informativo. (scarica il pdf)
gennaio- aprile 2012
TEATRO DELL'OPPRESSO
Percorso base
aprile 2011- aprile 2012
SCUOLA DI CINEMA
Un progetto dell'VIII Circoscrizione del Comune di Bari con Il Nuovo Fantarca
«Il progetto “Scuola di Cinema” nasce con l'obiettivo di far nascere spazi di socializzazione sana e creativa rivolti a ragazzi della VIII Circoscrizione, per favorire una maggiore consapevolezza dei loro comportamenti, per rafforzare comportamenti legali, per promuovere una cultura della cittadinanza attiva in cui i ragazzi siano fino in fondo protagonisti e non solo fruitori.» (Dott. Leonardo Tartarino, Presidente dell'VIII Circoscrizione - Bari)
«La Scuola di Cinema coraggiosamente voluta dalla VIII Circoscrizione di Bari, ha funzionato come un megafono di piccole storie che sono allo stesso tempo specchio di modi di fare, modi di essere diffusi...» (Rosa Ferro, Presidente della Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca)