23 ottobre 2024
EDUCARE LE ADOLESCENZE E USCIRNE QUASI DEL TUTTO SANI DI MENTE
Incontro rivolto alla comunità educante
presso il cortile della Scuola Galilei, in Via De Lijis, 2 - Valenzano
Incontro con Lorenzo Braina, educatore e divulgatore pedagogico di fama nazionale. Un seminario laboratoriale aperto a tutta la cittadinanza sulla genitorialità nella sua visione familiare e collettiva. Si parte da riflessioni da prestazione e il senso di responsabilità genitoriale per arrivare a creare le basi per una visione comunitaria dell'accoglienza e dell'agire educativo.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto A.L.I.E.N.I. - Azioni per la Libera Invenzione ed Esplorazione di Nuove Identità finanziato dal Comune di Valenzano, in collaborazione con Itaca Cooperativa Sociale, Pooglia Tribe, MusicaInGioco, Un Clown per Amico - Circobotero, Senza Piume Teatro e Francesco Scagliola.
7 e 8 settembre 2024
LUNGOMIRAGGI
Proiezioni gratuite di cinema all'aperto
presso il cortile della Scuola Galilei, in Via De Lijis, 2 - Valenzano
Due serate di cinema all'aperto gratuite nell'ambito della 18^ edizione di AnniVerdi Film & Media Fest della Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.
7 settembre 2024
ore 20:30 | Proiezione del cortometraggio "Cara Alice" di Gabriele Armenise. Interverranno il regista e Fabio Salerno, attore.
ore 21:00 | Proiezione del film "Palazzina Laf" di Michele Riondino
8 settembre 2024
ore 20:30 | Proiezione del cortometraggio "Irina Hale - L'artista bambina" di Cristina D'eredità. Interverrà la regista
ore 21:10 | Proiezione del film "Grazie ragazzi" di Riccardo Milani
Per informazioni:
e-mail: nuovofantarca@libero.it
cell. 338 7746218 - 393 8316215
18, 23 e 29 luglio 2024
UNA NUOVA STORIA
Rassegna di Teatro Civile
presso il cortile del Municipio 2 di Bari
Una Rassegna di Teatro Civile nell'ambito della quinta edizione del Festival "Una Nuova Storia" del Centro di Documentazione per la Legalità e la Nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.
Presso il cortile della nuova sede del Municipio 2 di Bari in Corso Benedetto Croce, 96, entrata in via Luigi Pinto, il pubblico potrà seguire gratuitamente tre spettacoli teatrali di qualità e di impegno civile che, attraverso la testimonianza, raccontano in maniera magistrale il mondo della criminalità giovanile, della lotta quotidiana contro la sopraffazione, l'ingiustizia, l'illegalità, l'omertà e la rassegnazione a beneficio dell'intera comunità.
dal 25 giugno 2024
RAPSODY
narrarsi attraverso la musica rap
presso l'IPM "N. Fornelli" di Bari
Il progetto RAPSODY, sviluppato da Il Nuovo Fantarca e cofinanziato dal Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà - Puglia, è un percorso di ascolto e di narrazione di sé attraverso i linguaggi della musica rap. La scelta di questo strumento espressivo nasce dai tanti anni di esperienza di lavoro con i giovani, dentro e fuori dal carcere, con i quali la musica rap diventa un codice comunicativo straordinario per leggere il complesso mondo interiore e rielaborarlo in chiave artistica. Un passaggio quest'ultimo che richiede il tempo giusto di ascolto di se stessi e degli altri, individuando i nodi principali dei propri vissuti, cercando di capirne i conflitti e attivando le risorse per individuare insieme le possibili soluzioni e superamenti.
Il progetto è rivolto ai ragazzi detenuti presso l'Istituto Penale per i Minori "N. Fornelli" di Bari e sarà condotto dalla rapper Cekka e dal rapper Fat Gun.
25, 26 e 27 marzo 2024 a Bari
UNA NUOVA STORIA
festival della letteratura e delle arti per la legalità e la nonviolenza
5ª edizione
Questa quinta edizione del Festival Una Nuova Storia - letteratura e arti per la legalità e la nonviolenza del Centro Caponnetto punta l'attenzione su temi irrinunciabili in questo momento storico come l'ambiente, la sostenibilità, la giustizia ed equità sociale, l'immigrazione, la crisi climatica, le guerre, la necessità di costruire una cultura della pace e della nonviolenza. Un'attenzione particolare sarà data ai temi della parità e degli stereotipi di genere e all'organizzazione sessista delle città, oltre che ai temi del bullismo, dei diritti di tutti gli esseri viventi, al tema della violenza strutturale delle nostre società e come questa possa essere superata attraverso idee e percorsi di trasformazione creativa ed empatica delle relazioni e dei territori. E infine il tema delle mafie e della loro rappresentazione nei media e nella comunicazione digitale che ci forniscono ulteriori elementi di conoscenza, decodifica e interpretazione dell'impatto delle mafie oggi.
19 e 27 ottobre 2023
UNA NUOVA STORIA DOC
Proiezioni gratuite sui temi dell'emancipazione femminile, della pace e della nonviolenza
c/o Multicinema Galleria - Bari
Arriva Una Nuova Storia DOC, promosso del Centro Caponnetto del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca con la presentazione di due splendidi documentari rivolti alle scuole superiori sui temi dell'emancipazione femminile e del diritto delle giovani generazioni ad un presente/futuro di pace e nonviolenza
19 ottobre ore 9:30 | WE WILL NOT FADE AWAY di Alisa Kovalenko
Saranno presenti Yelyzaveta Atanova e Hryhorii Atanov, giovani protagonisti del documentario
27 ottobre ore 9:30 | IL SOGNO DI SAMIRA di Nino Tropiano
Sarà presente il regista
7 ottobre 2023
Cinema in Ospedale arriva in Sicilia
Presentazione del progetto
c/o Four Points by Sheraton Hotel - CATANIA
Presentazione del progetto Cinema in Ospedale - Film in Hospital a Catania in collaborazione con i Rotary Club dell'area etnea e i Rotaract Club.
Cofinanziato da Creative Europe, il progetto vede in rete sei associazioni attive a livello europeo da molti anni nel settore della media education e film per ragazzi operanti in Belgio, Spagna, Croazia, Slovenia, Svezia e Italia. Da maggio 2024 si aggiungeranno due nuovi partner operanti in Grecia e Germania. Per l'Italia il gruppo di riferimento è la Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca (Bari).
dal 2 ottobre al 18 dicembre 2023
I Lunedì del Cinema in Ospedale
Film, giochi, animazioni e tanto divertimento
c/o Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII - Bari
Da lunedì 2 ottobre e per tutti i lunedì fino a dicembre alle ore 16:00 presso la Ludoteca dell'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari film, giochi, animazioni e tanto divertimento!
30 maggio 2023
AlfaBeto in Corsia
Presentazione corto animato
c/o Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII - Bari
Presentazione del corto animato AlfaBeto in Corsia creato da circa 40 bambini, bambine e adolescenti ricoverati presso l'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII e presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Bari nel mese di marzo scorso.
Grazie alla collaborazione dei direttori sanitari Dott. Livio Melpignano e Francesco Lisena, della professoressa Margari e della psicologa Paola Lecce e delle docenti della Scuola in Ospedale di Bari con il patrocinio del Garante regionale per i diritti dei Bambini e delle Bambine, è stato possibile durante il tempo di cura, conoscere e sperimentare le tecniche e il linguaggio del cinema di animazione.
Tutto in linea con la missione del progetto Cinema in Ospedale che è la parte italiana del progetto europeo Film in Hospital che vede agire insieme sei partners in Spagna, Svezia, Belgio, Croazia, Slovenia e Italia dove a dirigere e organizzare la piattaforma e le attività in presenza è la Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca.
29, 30 e 31 marzo 2023 a Bari
UNA NUOVA STORIA
festival della letteratura della legalità e della nonviolenza
4ª edizione
Questa quarta edizione del Festival Una Nuova Storia - letteratura e arti per la legalità e nonviolenza del Centro Caponnetto punta sul dialogo fra linguaggi espressivi ed artistici diversi e spazia su temi vari. Tre giorni per confrontarci con un pubblico di giovani e giovanissimi su temi quali l'ambiente, la diversità, il bullismo, l'educazione alla cittadinanza, le mafie e la lotta alle mafie, la nonviolenza, l'immigrazione, l'accoglienza, la comunità, le relazioni. Un festival che vedrà la partecipazione di circa 800 alunni e alunne delle scuole del Municipio 2 di Bari in un confronto sempre prezioso che moltiplica gli spazi dell'ascolto, del dibattito, della conoscenza.
da ottobre 2022 a maggio 2023
Alfabeti Visivi
Media education e audience development
Alfabeti Visivi è un progetto di media education e audience development finanziato da MIC e MIM su bando Cinema per la Scuola per l'anno scolastico 2022-2023. Nello specifico Alfabeti Visivi è un percorso articolato di alfabetizzazione alla lettura, all'analisi dei linguaggi multimediali, alla produzione e promozione audiovisuale. Prevede la realizzazione di laboratori per bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni, incontri di formazione rivolti ai docenti, la realizzazione della quarta edizione del festival partecipativo GenerAction, proiezioni di film e workshop con registi.
Scopri di più: www.alfabetivisivi.it
da ottobre 2022 a gennaio 2023
ROM E SINTI. Storia e storie da scoprire
Mostra didattica con opere di Irina Hale
Visite guidate, presentazioni di libri, proiezioni, workshop
La Mostra Rom e Sinti. Storia e storie da scoprire vuole essere un contributo alla conoscenza della Storia, per grandi tappe, del popolo Rom e Sinto e allo stesso tempo alla conoscenza delle diverse storie personali di Rom e Sinti italiani e non, che si sono fatti strada nel campo delle arti, dello sport, delle scienze, della politica e affermandosi a livello nazionale e internazionale.
Le opere di Irina Hale e le tavole realizzate da Domenico Semisa, studioso attento alle culture Rom e Sinti sono volutamente semplici, dirette, illustrative nell'intento di raggiungere soprattutto il pubblico dei più giovani.
Scopri di più: www.forom.it
dal 12 al 14 ottobre 2022
CineO' - Festival di Cinema in Ospedale
1^ edizione
CineO' è il primo festival di Cinema in Ospedale nell'ambito del progetto europeo Film in Hospital, un festival speciale che crea un ponte tra bambini e bambine alle cure domiciliari e/o ricoverati presso gli ospedali pediatrici italiani e i bambini e le bambine che frequentano le scuole cui afferiscono le sezioni di Scuola in Ospedale.
Il festival va ad arricchire la proposta pedagogica ed educativa del progetto Cinema in Ospedale con l'obiettivo di portare il cinema di qualità a quanti più bambini, bambine e adolescenti nell'intento di favorire un loro maggiore benessere psicofisico e offrire occasioni di svago, dibattito, confronto tra piccoli e adulti - genitori, personale sanitario, volontari, docenti.
Scopri di più: www.cinemainospedale.it
5 luglio 2022
Progetto Europeo
CINEMA IN OSPEDALE – FILM IN HOSPITAL
Conferenza stampa
c/o Palazzo della Regione, Sala Convegni – Via Gentile, Bari
Conferenza stampa di presentazione del progetto europeo CINEMA IN OSPEDALE – FILM IN HOSPITAL, gestito in Italia dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca di Bari in rete con altri cinque partners europei J.E.F. (Belgio), Kinodvor (Slovenia), Sedmi Kontinent (Croazia), BUFF (Svezia) e Pack Magic (Spagna). Il progetto è cofinanziato da EACEA – European Education and Culture Executive Agency CREAMEDIA-2021 AUDIFILMEDU, dal MIC – Ministero Italiano della Cultura – Progetti Speciali, dal Garante per i diritti dei minori della Regione Puglia e vede la partnership dell'Assessorato al Welfare Regione Puglia, l'USR Puglia e la rete delle Scuola in Ospedale in Puglia, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola - ODV, il Centro Sperimentale del Cinema di Torino.
7 - 9 giugno 2022
LEGAL YOUNG CITY TEATRO
c/o Artemisia - Corso Umberto I, 57 – Bari Santo Spirito
Una rassegna di tre spettacoli teatrali di qualità e di impegno civile organizzata nell'ambito del progetto Legal Young City cofinanziato dalla Regione Puglia - Por Puglia 2014 - 2020 Azione 9.6 "Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e al Miglioramento del Tessuto Urbano". Partners di rete: CAPS Cooperativa Sociale, Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, Associazione Artes, Associazione Informa, Associazione Kreattiva, Comune di Bari. La rassegna rientra nelle attività ideate e programmate dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca.
14 gennaio 2022
MAPPA BENI CONFISCATI – BARI
Presentazione
c/o Artemisia - Corso Umberto I, 57 – Bari Santo Spirito
Presentazione della prima mappa digitale dei beni confiscati alla criminalità organizzata nella città di Bari nata nell'ambito del progetto Legal Young City cofinanziato dalla Regione Puglia - Por Puglia 2014 - 2020 Azione 9.6 "Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e al Miglioramento del Tessuto Urbano". Partners di rete: CAPS Cooperativa Sociale, Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, Associazione Artes, Associazione Informa, Associazione Kreattiva, Comune di Bari. La mappa digitale rientra nelle attività ideate e programmate dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca.
23 novembre - 14 dicembre 2021
AGORÀ YOUNG
Sezione del Centro Caponnetto dedicata interamente a bambini, bambine e adolescenti con presentazioni di libri, incontri con autori ed esperti e proiezioni di film online e in presenza su alcuni temi centrali quali la sostenibilità ambientale, le relazioni interpersonali, la cittadinanza attiva e digitale, la legalità e la lotta alle mafie.
15 - 21 novembre 2021
ROM E SINTI
Storia e storie da scoprire
Mostra multimediale per la promozione dei diritti, della Storia e della Cultura Rom e Sinti
Museo Civico, Strada Sagges - Bari
Un contributo alla conoscenza del popolo Rom e Sinti attraverso una mostra che ripercorre per grandi tappe la loro Storia e le loro storie con le opere di Irina Hale e le tavole illustrative di Domenico Semisa.
5 - 9 luglio 2021
UNA NUOVA STORIA
festival di letteratura, cinema e arti visive per la legalità e la nonviolenza
3ª edizione
Leggere e riflettere, ascoltare e crescere nell'educazione alla legalità, alla giustizia, al senso di responsabilità e alla nonviolenza. E farlo attraverso due linguaggi particolarmente coinvolgenti per il pubblico più giovane: il cinema e il fumetto. È la scelta della terza edizione di "Una Nuova Storia", organizzato dal Centro Caponnetto del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.
Gli elaborati dei ragazzi
12 febbraio - 21 maggio 2021
AGORÀ
La quarta edizione di Agorà del Centro Caponnetto è dedicata ai temi dell'ambiente, analizzato in varie sfaccettature. Libri, documentari e incontri online per approfondire tematiche legate a beni confiscati, cambiamenti climatici, scorie nucleari, sfruttamento della terra e dei lavoratori, filiera etica e non etica, rigenerazione urbana, biologia di sintesi e ingegneria genetica.
scopri altre iniziative attuate dalla coop. Il Nuovo Fantarca